Impiegato Ufficio Acquisti (Buyer), una professione delicata ma ricca di soddisfazioni!

L’impiegato ufficio acquisti gestisce l’approvvigionamento dei beni e servizi necessari al fabbisogno interno dell’azienda.

L’impiegato deve considerare le previsioni di produzione e vendita in maniera da fornire alla produzione la quantità di beni (materie prime) necessari per creare il prodotto, nei tempi richiesti.

E’ la figura aziendale che si interfaccia maggiormente con i fornitori: li deve intercettare, contattare, eseguire le trattative commerciali per spuntare il miglior prezzo di mercato e il miglior servizio possibile.

In genere tutti gli acquisti passano sotto tale ufficio, ossia se un responsabile di reparto ha necessità di un oggetto (anche una stampante!) deve far richiesta formale all’UA, il quale dopo aver verificato che il budget a disposizione per il reparto sia superiore all’investimento, procede all’acquisto.

Anche nei casi più piccoli, come l’acquisto di una stampante, l’impiegato ufficio acquisti dopo aver verificato la reale necessità, acquisterà il prodotto al “minor prezzo possibile”.

Quindi se chiedete una stampante, specificate come la volete altrimenti rischierete che vi arrivi una stampantina a getto d’inchiostro da 29,90€!

Hard Skills: laurea in economia (qualsiasi), conoscenza buona del computer (soprattutto servizio mail tipo Microsoft Outlook e del pacchetto office), conoscenza di lingue straniere se vi interfacciate con fornitori esteri (sia scritto che parlato perché dovrete parlare al telefono anche animatamente!).

Soft Skills: ottime doti comunicative e commerciali.

E’ fondamentale capire se il prezzo proposto è commerciabile e intuire se il fornitore di turno ti sta prendendo in giro.

Non è adatto per le persone a cui non piace lavorare in ufficio e che non amano particolarmente le relazioni umane.

La mansione “Impiegato ufficio acquisti” ti ha incuriosito e vuoi saperne di più?

Esiste un portale dei Buyer! Dal 1968! www.adaci.it (Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management) che prepara dei corsi di formazione. Ovviamente un buon impiegato, deve saper utilizzare Excel perfettamente: che ne dici di dare un occhio alla pagina di presentazione del nostro corso excel online?

Alla prossima

Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.